sei nel dettaglio dell'articolo presceltoritorna alla pagina precedente  
stampa l'articolo  
28 luglio 2005 Europa Federale

Europa federale “Italia” nasce dalla esigenza sociale di proporre un’alternativa agli attuali schieramenti politici troppo legati ad interessi privati e, di partito, si vuole creare una nuova classe politica vergine che sia al solo servizio dello stato.
Non siamo n’è di destra n’è di sinistra, rappresentiamo tutte le classi sociali. Siamo per le riforme strutturali dello stato, e puntiamo ad una riorganizzazione che consenta di minimizzare le possibilità di corruzione e comportamento sleale dell’organo pubblico; il cittadino non deve vedere nello stato un nemico, ma uno strumento di aiuto e sostegno.
Puntiamo allo sviluppo di un Parlamento Europeo Esecutivo capace di eliminare le attuali incoerenze politico economiche fra paesi UE.
Nel contempo siamo Federalisti perché intendiamo preservare gli usi e le culture dei popoli costituenti l’Unione Europea: si vuole evitare che l’unione porti ad una globalizzazione tale da intaccare le identità locali
. In realtà, un’Unione allargata, può funzionare soltanto se le sue istituzioni non dipendono più direttamente dai singoli governi dei paesi aderenti, ma, godono di una specifica autonomia e sono direttamente legittimati dal voto dei cittadini europei. Ciò significa muoversi verso la costituzione degli Stati Uniti d’Europa, ossia, dell’unificazione dei diversi stati in un unico stato tipo federale.
Questo è l’obiettivo perseguito da Europa Federale che si batterà per superare l’attuale situazione e per accelerare il processo di integrazione. Si ritiene, che soltanto con un’Europa effettivamente unita, sul piano Economico, Politico e Militare, sia in grado di affermare la propria autonomia rispetto alle maggiori potenze mondiali e di realizzare progetti di sviluppo tecnologico che i singoli stati nazionali, da soli, non hanno la forza di intraprendere.

Per un’efficace diffusione del movimento intendiamo che Europa Federale sia presente in ogni regione europea; tale diffusione consentirà al movimento di usufruire, tra comunitari, dello scambio di conoscenze ed esperienze che saranno un valido sostegno al miglioramento della gestione della cosa pubblica non solo nazionale ma, anche e soprattutto Europea.
 
 
 
 

il presidente organizzazione Mission ai giovani lo statuto Sedi contatti prima pagina organizzazione Sede politica : Via Piave 10, 21100 VARESE
Tel:3487 265842
e-mail: info@europafederale.it